Translate

venerdì 26 ottobre 2012

decapare

buongiorno a tutti, oggi il cielo è cupo, minaccia pioggia e le previsioni sul web prevedono qualche fiocco di neve per il week end, un po prestino a mio avviso anche se devo dire la verità a me la neve piace un sacco.

 Sto già lavoricchiando a qualche progettino per natale, non per me ma per una cliente che mi ha commissionato vari oggetti quindi stamani non sono andata in agriturismo  anche se in questi giorni vernici e pennelli hanno lavorato a pieno ritmo.......voglio mostrarvi una vecchia cappelliera


Non ho fatto la foto iniziale ma era di un colore noce antico, non adatta al posto che doveva occupare.
Volevo un colore chiaro ma che avesse un aspetto invecchiato quindi ho dipinto la superficie scura con  diverse mani di colore,  ho scelto un bianco, ho aspettato il tempo di asciugatura, dopo di che ho scartavetrato il tutto con carta vetrata a grana finissima sulle parti che volevo risaltassero.
Una pennellata finale con flatting............


 e l'effetto finale non mi dispiace affatto.

Vi ricordate lo specchio che vi avevo mostrato qualche post fa?



Passato sotto pennelli oggi si presenta così.........


Ancora da pulire ma questo è l'effetto finale.
Una volta scartavetrata tutta la superficie ho ricoperto con vernice chiara tutta la cornice dorata. e asciugato il tutto ho usato un tamponcino imbevuto di invecchiante per conferire un aspetto vissuto allo specchio.



Che soddisfazione rendere nuova vita a mobili ormai accantonati, a volte basta poco per rendere particolari angolini delle nostra casa e a costo zero, la pensa così anche il mio aiutante, attento e sempre presente



Alla prossima